Lo Stallone labrador per migliorare la razza

pubblicato in: informazioni | 1
Voto Articolo
[Voti: 6    Media Voto: 4.3/5]

Lo stallone labrador per migliorare la razza: un po’ di numeri

In Italia nascono in media 7000 cuccioli di labrador l’anno, cifra in costante aumento:prendendo l’annuario Enci del 2010 infatti abbiamo 6710 labrador regolarmente iscritti al ROI, cani con pedigree enci, mentre nel 2011 sono nati 7817 cuccioli ufficialmente iscritti al registro. Il labrador retriever è la terza razza più riprodotta nel nostro paese dopo pastore tedesco e setter inglese, razze che ogni anno si contendono questo primato.

L’aumento di popolarità del labrador retriever purtroppo negli ultimi anni non è andata di pari passo con un generale miglioramento delle caratteristiche di salute, bellezza e carattere né si può dire che sia stato fatto un lavoro di selezione secondo lo standard di razza: si sta delineando un’ennesima dicotomia tra labrador allevati secondo criteri del miglioramento della razza e labrador nati a caso.

Dopo labrador da bellezza e labrador da lavoro, labrador americani e labrador inglesi, forse non sono un po’ troppe queste dicotomie? La razza Labrador retriever è una, o sono tante?

Lo stallone labrador per migliorare la razza: in Italia si sta lavorando bene?

Chiediamoci ad esempio:

quanti degli accoppiamenti che producono nel complesso 7000 cuccioli di labrador sono stati concepiti sottoponendo i genitori ai necessari accertamenti sanitari?

Quanti dei 7000 cuccioli sono figli di labrador provenienti da linee di sangue prestigiose, o quantomeno riconoscibili e tracciabili?

– Quanti dei 7000 cuccioli hanno genitori che hanno partecipato ad esposizioni canine di bellezza ufficiali (nazionali, internazionali o raduni) ricevendo un giudizio eccellente?

Forse neppure il 10%

Se vogliamo arrivare ad una percentuale che si avvicina allo zero chiediamoci anche:

– Quanti dei labrador riproduttori hanno partecipato ad una prova di lavoro, o quantomeno ad un working test? Quanti hanno mai provato quantomeno a testare il proprio soggetto nel riporto, comprendendone pregi e difetti?

Lo stallone labrador per migliorare la razza: quali soluzioni?

Questa deriva è causata prima di tutto dalla scarsa conoscenza, ad esempio nel pensiero che per utilizzare un buon stallone labrador sia necessario pagare la monta delle somme elevate, sproporzionate all’opportunità di un accoppiamento di cani labrador.

La scarsa informazione inoltre porta a temere di effettuare spostamenti, perché quello che non si conosce si teme e se è anche lontano diventa un motivo in più per abbandonare l’idea.

Con questo sito web si vuole semplificare la vita a chi sta cercando uno stallone labrador per un accoppiamento, dando la possibilità anche ai privati, o a chi si è approcciato da poco alla razza, di ottenere buoni risultati da una cucciolata.

Gli stalloni qui inseriti rispettano tutti i requisiti sanitari, di bellezza e di carattere per l’accoppiamento che potrà essere allora valutato in base a fattori e criteri più soggettivi.

Questo rappresenta un piccolo passo per ottenere un più alto livello medio, puntando alla corretta selezione della razza che non deve essere di esclusivo dominio di un gruppo elitario.

Scardinare la dicotomia tra labrador controllati e labrador nati a caso è il primo passo verso la corretta selezione mirata allo scopo principale di ottenere cuccioli sempre più rispondenti allo standard di razza quindi per il miglioramento della stessa.

Qualche esempio da non imitare:

esempio negativo: stallone labrador per migliorare

 

tutti cani senza titoli e di cui non risultano controlli sanitari, imbreeding su Alex con l’accoppiamento di due fratelli.

stallone labrador per migliorare

 

Cani senza titoli e imbreeding ripetuto su Aris che copre prima madre poi figlia!

bora stallone labrador per migliorare

 

Tutti cani senza titoli e nessuna parentela in 5 generazioni

tea stallone labrador per migliorare

Cani senza titoli nè controlli medici, imbreeding figlio mamma.

asia stallone labrador per migliorare

cani senza titoli e controlli sanitari

sophie stallone labrador per migliorare

Cani senza controlli sanitari e titoli, imbreding tra due fratelli pieni!

 

Ne riportiamo solo alcuni ma sono così frequenti che è sufficiente guardare gli accoppiamenti recenti nel sito Enci per trovare migliaia di questi esempi!